Krebsforum Deutsch
Forum du cancer Français
Forum cancro Italiano

Pagina iniziale | News | Contatto
 Indice del forum  Registrati  Cerca  Lista utenti  Mailbox  Profilo FAQ  Log in

Cambiamento di comportamento

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cancro del pancreas
Autore Messaggio
mirandolina

MessaggioOggetto: Cambiamento di comportamento   Inviato: Mar 5 Set 2006 15:37 

Buon giorno
Mia sorella ha avuto una diagnosi di cancro al seno due anni e mezzo fa. Poiché la malattia era già nelle ossa, ha fatto delle chemioterapie che ha sopportato benissimo.
Dall'inizio di questa primavera purtroppo le cose si sono aggravate. A causa di problemi al cuore ha dovuto smettere la chemio. Adesso le cose stanno peggiorando. Tre mesi fa camminava ancora da sola zoppicando. Dopo ha ricevuto un "Rollator" e adesso purtroppo a causa di dolori forti è costretta ad aiutarsi con una sedia a rotelle.
Mi preoccupano molto i suoi cambiamenti di comportamento. Si assenta, perde il controllo, dimentica moltissimo e diventa aggressiva nei confronti del personale medico. Prima non si comportava mai così.
Da due mesi vive in una casa di cura, immaginatevi che cosa significa per una donna di 56 anni vivere in un ambiente circondato da anziani con situazioni difficili.
Non vuole lasciare l'appartamento in cui ha vissuto perché ha la speranza di rientrare un giorno a casa sua e di continuare la sua vita come se non fosse successo niente. In altri momenti si rende conto della situazione e parla chiaramente della fine della vita.
Mi fa molto male sopportare tutto questo.
C'è qualcuno che sta vivendo la mia stessa situazione? Mi piacerebbe scambiare esperienze con persone che sanno di che cosa parlo.
Saluti cordiali
Mirandolina
Profilo Invia messaggio privato

Alessandro Martinelli

MessaggioOggetto: Da Alessandro Misha Martinelli   Inviato: Dom 13 Apr 2008 14:11 

Ciao mirandolina,

io credo che la cosa migliore sia stare vicino il più possibile a tua sorella, la tua presenza è molto importante.
Per compensare l'ambiente negativo nei suoi pensieri, è molto utile ripeto, la tua presenza.
L'aggressività potrebbe dipendere da un sentimento nascosto e incapace di essere esternato, la sua rabbia nei confronti della malattia.

Cordiali saluti,

Martinelli.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cancro del pancreas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: