Krebsforum Deutsch
Forum du cancer Français
Forum cancro Italiano

Pagina iniziale | News | Contatto
 Indice del forum  Registrati  Cerca  Lista utenti  Mailbox  Profilo FAQ  Log in

Colangiocarcinoma: diagnostica, chirurgia, terapie

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cancro del fegato
Autore Messaggio
dandi71

MessaggioOggetto: Colangiocarcinoma: diagnostica, chirurgia, terapie   Inviato: Gio 15 Ott 2009 10:45 

Salve, a mia madre è stato effettuato un esame istologico a seguito di una lesione focale di 8cm al fegato. Nel 2007 ha subito un'isterectomia per un adenocarcinoma endometriale con radioterapie successive 2007-2008.
Attualmente l'esame istologico sembra rilevare un colangiocarcinoma primario, non un secondario da ricaduta all'endometrio, anche se il profilo istochimico non è correlabile agli isotipi più frequenti per l'adenocarcinoma endometriale.

Il punto è come essere sicuri della diagnosi ed effettuare accertamenti quando la situazione è già così avanzata? Il paziente presenta ittero, astenia, e con un drenaggio PTC delle vie biliari almeno le feci si sono normalizzate.

Vi prego indicatemi (sono di Perugia) un medico che possa seguire passo-passo tutte le terapie e le diagnostiche opportune. Grazie.
Profilo Invia messaggio privato

Cornelia

MessaggioOggetto: secondo parere   Inviato: Ven 16 Ott 2009 16:27 

Buonasera

Sul sito

http://www.aimac.it/pag_strutture_oncologiche.php

dell’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici è installato un motore per la ricerca di strutture oncologiche ubicate in Italia, alle quali potrebbe rivolgersi per richiedere un secondo parere.

Cordiali saluti.

Cornelia
Moderatrice
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage

Frisk

MessaggioOggetto: Come va?   Inviato: Gio 15 Lug 2010 0:16 

Mi dici come si è evoluta la malattia?Ho lo stesso problema con mia mamma purtroppo.

dandi71

MessaggioOggetto: Cancro del fegato   Inviato: Gio 15 Lug 2010 11:59 

Salve, mia madre non ce l'ha fatta. Se ne è andata 6 mesi dopo la infausta diagnosi effettuata in Settembre 2009, passando praticamente gli ultimi 3 mesi in casa. Purtroppo nessuno tra chirurghi ed oncologi sono riusciti a fare una diagnosi precisa per tentare nuove terapie per i tumori al fegato.

Il mio consiglio è di rivolgersi all'ospedale più vicino anche per una qualità della vita del paziente durante le cure; se volete tentare il tutto per tutto rivolgetevi all'istituto Oncologico Europeo che se non sbaglio da poche settimane ha terminato una sperimentazione che è durata 2 anni sul trattamento dei tumori del fegato, vie biliari e pancreas.

L'unica certezza è che siamo molto molto indietro sia come controlli e diagnosi che come cure.

Un grosso augurio per la tua mamma.

Andrea.

Frisk

MessaggioOggetto: Senza speranze   Inviato: Gio 15 Lug 2010 14:45 

Non sai quanto mi spiace e preoccupa la conferma della morte dei malati di colangiocarcinoma dopo 6 mesi dalla diagnosi.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cancro del fegato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: