| Autore |
Messaggio |
dandi71
|
Oggetto: Colangiocarcinoma: diagnostica, chirurgia, terapie Inviato: Gio 15 Ott 2009 10:45 |
|
Salve, a mia madre è stato effettuato un esame istologico a seguito di una lesione focale di 8cm al fegato. Nel 2007 ha subito un'isterectomia per un adenocarcinoma endometriale con radioterapie successive 2007-2008.
Attualmente l'esame istologico sembra rilevare un colangiocarcinoma primario, non un secondario da ricaduta all'endometrio, anche se il profilo istochimico non è correlabile agli isotipi più frequenti per l'adenocarcinoma endometriale.
Il punto è come essere sicuri della diagnosi ed effettuare accertamenti quando la situazione è già così avanzata? Il paziente presenta ittero, astenia, e con un drenaggio PTC delle vie biliari almeno le feci si sono normalizzate.
Vi prego indicatemi (sono di Perugia) un medico che possa seguire passo-passo tutte le terapie e le diagnostiche opportune. Grazie. |
|
| Top |
|
 |
|
Cornelia
|
Oggetto: secondo parere Inviato: Ven 16 Ott 2009 16:27 |
|
Buonasera
Sul sito
http://www.aimac.it/pag_strutture_oncologiche.php
dell’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici è installato un motore per la ricerca di strutture oncologiche ubicate in Italia, alle quali potrebbe rivolgersi per richiedere un secondo parere.
Cordiali saluti.
Cornelia
Moderatrice |
|
| Top |
|
 |
|
Frisk
|
Oggetto: Come va? Inviato: Gio 15 Lug 2010 0:16 |
|
| Mi dici come si è evoluta la malattia?Ho lo stesso problema con mia mamma purtroppo. |
|
| Top |
|
 |
|
dandi71
|
Oggetto: Cancro del fegato Inviato: Gio 15 Lug 2010 11:59 |
|
Salve, mia madre non ce l'ha fatta. Se ne è andata 6 mesi dopo la infausta diagnosi effettuata in Settembre 2009, passando praticamente gli ultimi 3 mesi in casa. Purtroppo nessuno tra chirurghi ed oncologi sono riusciti a fare una diagnosi precisa per tentare nuove terapie per i tumori al fegato.
Il mio consiglio è di rivolgersi all'ospedale più vicino anche per una qualità della vita del paziente durante le cure; se volete tentare il tutto per tutto rivolgetevi all'istituto Oncologico Europeo che se non sbaglio da poche settimane ha terminato una sperimentazione che è durata 2 anni sul trattamento dei tumori del fegato, vie biliari e pancreas.
L'unica certezza è che siamo molto molto indietro sia come controlli e diagnosi che come cure.
Un grosso augurio per la tua mamma.
Andrea. |
|
| Top |
|
 |
|
Frisk
|
Oggetto: Senza speranze Inviato: Gio 15 Lug 2010 14:45 |
|
| Non sai quanto mi spiace e preoccupa la conferma della morte dei malati di colangiocarcinoma dopo 6 mesi dalla diagnosi. |
|
| Top |
|
 |
|
|