Nel cervello possono svilupparsi diversi tipi di tumori, da quelli curabili a quelli potenzialmente mortali. Una diagnosi del genere giunge inattesa e cambia la vita da un momento all’altro.

Avete domande riguardanti la diagnostica, il trattamento e i successivi controlli?

Il Prof. Dr. med. Pierre-Yves Dietrich, capo del Dipartimento di oncologia degli ospedali universitari del Canton Ginevra, risponde alle vostre domande di carattere medico.

Vi interessano gli aspetti medici complementari? Il Dr. med. Marc Schlaeppi, direttore del Centro di medicina integrata dell’ospedale cantonale di San Gallo, risponde alle vostre domande.

I tumori e le metastasi cerebrali possono provocare disabilità visibili e invisibili, oltre a cambiamenti psicologici. Esserne confrontati rappresenta una sfida particolarmente difficile sia per le persone colpite che per la loro cerchia familiare.

Le consulenti e i consulenti di FRAGILE Suisse sono esperti in campo sociale e sanitario e dispongono di competenze specialistiche sulle conseguenze delle lesioni cerebrali. Rispondono a domande concernenti il lavoro, il sostegno nella vita quotidiana, la famiglia e la convivenza, l’autoaiuto, le relazioni personali e altro ancora.

Inserite le vostre domande in questo modulo. Le esperte e gli esperti rispondono dalla metà di febbraio alla fine di marzo 2019. In seguito, domande e risposte saranno pubblicate sul Forum cancro.

Trovate molte informazioni negli opuscoli della Lega svizzera contro il cancro e sul nostro sito Internet.

A colloquio con gli esperti – Tumori e metastasi cerebrali, da metà febbraio a fine marzo 2019