Un esperto e un’esperta rispondono alle Sue domande

Se Lei è ammalato/a di cancro o se la malattia ha colpito il Suo partner o la Sua partner, sa bene quanto questa malattia influisca su tutti gli aspetti della vita. L’incertezza e le preoccupazioni, ma anche il dolore, la stanchezza e le alterazioni fisiche sono gravosi. Un tema particolarmente importante proprio nel rapporto tra partner, con tutti questi problemi passa facilmente in secondo piano: la sessualità.

A volte, però, parlare di questo tema è difficile. Anche all’interno di una relazione non è sempre facile parlare apertamente di questioni e pensieri che riguardano la sessualità e i cambiamenti che avvengono in questo ambito. E magari mancano le parole per parlarne al medico al momento giusto.

Ha domande riguardanti i cambiamenti nel Suo corpo e nella Sua vita sessuale? Si sente insicuro/a su come avvicinarsi alla Sua partner o al Suo partner ammalato di cancro? Vorrebbe sapere come la voglia e la sensualità possono ritrovare un posto nella Sua vita?

Stefan Mamié, psicoterapeuta psicooncologico e terapeuta sessuale e Simone Dudle, consulente sessuale, master in sessuologia nel loro lavoro sono spesso confrontati con le sfide del cambiamento della sessualità delle persone ammalate di cancro. Dal 29 aprile al 7 giugno 2020 rispondono alle domande scritte che può riportare su questo modulo.

Tutte le domande e le relative risposte vengono pubblicate in modo anonimo regolarmente sul  Forum cancro.

Informazioni importanti sul tema «Sessualità maschile» e «Sessualità femminile» si trovano nei nostri opuscoli.

Colloquio con gli esperti 2020 sul tema: sessualità e cancro