Benvenuti


Pannello di Controllo Moderatore
red
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 26 dic 2012 17:44
Località: mendrisio

ciao

Messaggioda red » mer 26 dic 2012 17:51

ciao ho trovato oggi questo forum. mia mamma soffre di un mieloma multiplo difficilmente trattabile. vorrei parlarne un po' con voi. la diagnosi di mieloma al terzo stadio è arrivata verso fine giugno 2012. lei soffriva di mal di schiena forte da qualche mese, ma le era staa disgnosticata un'artrosi.
proprio oggi leggevo che la curcuma distrugge le cellule del mieloma. voi cosa ne dite?

grazie

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

curcumina

Messaggioda Cornelia » ven 28 dic 2012 16:30

Buongiorno red,

la curcumina, estratta dalla Curcuma longa, sembra avere un effetto preventivo contro i tumori e la capacità di potenziare l’attività di chemioterapici. Tale sostanza di origine vegetale va in ogni caso assunta quale complemento ai trattamenti convenzionali e preferibilmente in accordo con l’oncologo.

Può chiedere consiglio al Dr. med. Marini http://www.dottore.ch/medico/marini-gia ... edico.html È specializzato in medicina ayurvedica in ambito oncologico e palliativo. Può darsi che preferisca non pronunciarsi sulla curcumina, ma in tale caso è forse in grado di indirizzarla a un collega che conosce a fondo gli studi effettuati sulla curcumina. In ogni caso Dr. Marini può proporre a Sua mamma, se lo desidera, metodi di medicina complementare adatti a lei e compatibili con le terapie convenzionali che sta seguendo.

Cordiali saluti.

Cornelia
Moderatrice

red
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 26 dic 2012 17:44
Località: mendrisio

grazie

Messaggioda red » ven 28 dic 2012 22:52

gentile cornelia grazie per le preziose informazioni....

mia mamma vorrebbe provare delle terapie complementari, si...

lei ha cominciato con chemioterapia "forte" (trasfusione in vena per 4 giorni, all'ospedale di bellinzona), ma non reggeva questa terapia. due mesi fa ha cominciato con il revlimid, ma pare ch eil mieloma non regredisca. dopo vari problemi (citomegalovirus, valori del sangue che non si ristabiliscono), forse prossimamente potrà ricominciare con revlimid plus..(revlimid con chemio se ho capito bene).
mia mamma si sta scoraggiando e mio fratello si chiede se chiedere o no un secondo parere ad un altro oncologo. io e mio fratello abbiamo il permesso di accedere alle informazioni che riguardano mia mamma. ci chiediamo cosa fare, perchè mia mamma non desidera necessariamente un secondo parere. potrebbe mio fratello chiedere al medico curante copia del dossier di mia mamma da sottoporre ad un altro oncologo per vedere se la terapia è adeguata? si prevede un trapianto di staminali, ma la malattia non regredisce ed inoltre è stato tentato il prelivo senza successo già due volte.
mia madre è curata presso l'ospedale s. giovanni a bellinzona e seguita a mendrisio quando deve fare le analisi.

spero di essere stata chiara nell'esposizione e ringrazio tanto per la vostra attenzione

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

0800 11 88 11

Messaggioda Cornelia » lun 31 dic 2012 11:16

Buongiorno red,

chiami il numero verde 0800 11 88 11. Sono reperibile oggi 31.12 fino alle ore 14.00 e a partire dal 4 gennaio, come di consueto, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Insieme vedremo come affrontare la difficile situazione.

Cornelia
Moderatrice

red
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 26 dic 2012 17:44
Località: mendrisio

buonasera cornelia

Messaggioda red » dom 17 mar 2013 18:23

buonasera
non sono piu riuscita ad entrare nel forum. oggi eccomi.
la situazioen di mia madre è difficile si. settimana prossima è prevista una biopsia per veder lo stato del midollo, ma i medici non sono molto ottimisti credo, perchè mia madre prende solo dieci mg di revlimid da mesi, perchè una maggiore dose non la tollera.
nel frattempo però è andata dal dottor marini che le ha prescritto alcune medicine ayurvediche, e lei è stata molto contenta del dottore.

per me è molto difficile starle vicino perchè mi aggredisce spesso o si lamenta che non le dò abbastanza attenzioni. mi rendo conto che la situazione è dura, ma i medici non hanno mai parlato del fatto che le resti davvero poco da vivere. settimana scorsa un'amica ha visto falò (settimanale della televisione svizzera italiana) dove si diceva che il mieloma è incurabile e letale. io non ho visto la trasmissione.
forse mi conviene fare una domanda molto chiara ai medici? l'ho già fatta mesi fa, ma sono sempre stati evasivi. mi hanno detto che normalmente i parenti non fanno domande cosi dirette come me..forse sonos tati un po' presi alla sprovvista.

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

prognosi

Messaggioda Cornelia » mer 20 mar 2013 9:41

Buongiorno red,

queste risposte alle domande più frequenti sul mieloma multiplo potrebbero aiutarla a capire, in parte, perché i medici abbiano preferito rispondere in modo evasivo alla Sua domanda sulla prognosi: http://www.myeloma-euronet.org/it/multi ... ma/faq.php

Cordiali saluti.

Cornelia
Moderatrice

red
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 26 dic 2012 17:44
Località: mendrisio

grazie per il link

Messaggioda red » gio 21 mar 2013 14:13

grazie per la risposta.
non so bene cosa rispondere, certo bisogna rassegnarsi a questo stato di cose.


Torna a “Mieloma multiplo o plasmocitoma”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti