Valore PSA post operazione


Pannello di Controllo Moderatore
Giampiero
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 25 giu 2018 12:33

Valore PSA post operazione

Messaggioda Giampiero » lun 25 giu 2018 12:42

Buongiorno a tutti, ho 60 anni e sono stato operato a marzo 2013 di prostatecmonia radicale laparoscopica robot-assisted nerv-sparing bilaterale con linfadenectomia pelvica bilaterale e ricostruzione del C.S.U. Gleason 3+4. Gli esami post operazione, per i primi 4 anni con frequenza trimestale per poi passare ad esami semestrali, hanne sempre dato un valore del PSA (S-antigene prostatico specifico) sempre < 0,03 (valore ai limiti inferiori alla sensibilità funzionale del metodo). Nell’ultimo esame appena fatto il valore del PSA è salito a 0,034 ng/mL. Faccio le analisi sempre c/o lo stesso laboratorio. Nella diagnosi post operatoria, mi hanno detto che non devo fare nulla, a parte alle analisi trimestrali/semestrali del PSA, fino a quando il valore resta inferiore al 0,20 ng/mL. In modo particolare, vorrei sapere se il fatto che il valore del PSA nelle ultime analisi sia aumentato, è sinonimo che gradualmente è destinato ad arrivare al fatidico 0,20? Quale potrebbero i motivi di questa variazione del PSA (ultimamente vado molto in bicicletta, ci sono controindicazioni?). Nel corso degli anni il PSA può solo aumentare o può avere delle fluttuazioni (aumento e/o diminuzione) del valore? Questo rialzo del PSA mi ha spaventato

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

Re: Valore PSA post operazione

Messaggioda Cornelia » gio 28 giu 2018 16:33

Buongiorno Giampiero,

è comprensibile che abbia vissuto come una minaccia il rialzo, benché molto lieve, del PSA. Ho sottoposto le Sue domande al nostro esperto, il Dr. med. Aurelius Omlin. Troverà la risposta dell’esperto nei prossimi giorni qui: viewtopic.php?f=92&t=2723

Un cordiale saluto.

Cornelia
Moderatrice


Torna a “Cancro della prostata”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti