PSA


Pannello di Controllo Moderatore
giova31
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 20 feb 2012 15:15
Località: Berna

PSA

Messaggioda giova31 » lun 20 feb 2012 15:23

Buongiorno a tutti
mi sono appena registrato al forum.

A mio padre é stato diagnosticato, dopo biopsia, un cancro alla prostata. Pultroppo non é stato fatto un esame del PSA prima della Biopsia, l'ultimo esame fatto risale a novembre 2010 (2.34).
Adesso mi chiedo é importante avere degli esami PSA prima della biopsia?

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

PSA

Messaggioda Cornelia » mar 21 feb 2012 18:00

Buonasera,

non si preoccupi: il PSA è irrilevante per la scelta del piano terapeutico. Il PSA dà per contro indicazioni sulla risposta alle terapie. Il valore del PSA può pertanto essere determinato anche dopo la biopsia, prima di iniziare la terapia.

Cordiali saluti.
Cornelia
Moderatrice

giova31
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 20 feb 2012 15:15
Località: Berna

Omeopatia

Messaggioda giova31 » mer 22 feb 2012 12:56

Buongiorno,
La mia domanda sul valore del PSA prima della biopsia, poteva sembrare anche stupida visto che il PSA a livello preventivo serve a determinare se fare o no ulteriori accertamenti tipo biopsia ecc. ecc. Adesso il responso della biopsia é Cancro alla prostata con i seguenti valori T1c Pn1; G2/G3; Gleason Score 7 (3+4). Terapia consigliata dal medico operazione o radioterapia. Adesso visto che stiamo ancora all'inizio abbiamo pensato di rivolgerci ad un altro medico che conosciamo personalmente da tantissimi anni, persona squisita che (pero') é un omeopata laureato in medicina (niente a che vedere con ciarlatani di striscia la notizia). Ora, ovviamente ma questo lo sospettavamo, questo omeopata non farebbe ne l'operazione ne ancor di meno la radioterapia accompagnata da ormonoterapia. Premetto che l'omeopata conoscendo mio padre, non si é assolutamente inposto, ha pero' detto che se mio padre avesse voluto, poteva dargli qualcosa e avremmo potuto monitorare i valori PSA e vedere se miglioravano o no. Nel frattempo avremmo potuto comunque informarci x l'operazione o radioterapia. Ma dato che il dottore curante non ha ritenuto importante o come penso io ha dimenticato di fare il test PSA prima della biopsia, ora non abbiamo un valore di riferimento e dobbiamo aspettare per fare un'altra analisi PSA prima di poterlo confrontare.
Mio padre pensa comunque che l'operazione sia la terapia che da' piu' garanzie di successo. Vediamo. A me incuriosisce molto questi metodi omeopatici, ma devo dire la verità per queste malattie ne per me ne per mio padre ne a nessuno mi sentirei di consigliare medicina alternativa. La loro maledizione, come ho detto all'omeopata é che loro sono condannati al successo senno si ha il rimorso di non aver intrapreso terapie della medicina classica mentre se la medicina fallisce allora nessuno se la prende "con la medicina" perché si pensa che esista, forse a ragione, solo quella.
Se magari esiste qualcuno che sa di esperienze positive con l'omeopatia ben vengano testimonianze.
Grazie

woreirsis
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 6 feb 2015 5:42

Re: Le partage c'est pas un crime!

Messaggioda woreirsis » ven 6 feb 2015 6:04

Mio padre pensa comunque che l'operazione sia la terapia che da' piu' garanzie di successo. Vediamo. A me incuriosisce molto questi metodi omeopatici, ma devo dire la verità per queste malattie ne per me ne per mio padre ne a nessuno mi sentirei di consigliare medicina alternativa. La loro maledizione, come ho detto all'omeopata é che loro sono condannati al successo senno si ha il rimorso di non aver intrapreso terapie della medicina classica mentre se la medicina fallisce allora nessuno se la prende "con la medicina" perché si pensa che esista, forse a ragione, solo quella.


Torna a “Cancro della prostata”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite