Curcuma


Pannello di Controllo Moderatore
admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Curcuma

Messaggioda admin » mer 14 ago 2019 11:21

Una domanda per la consulenza nutrizionale
“Ho letto in un libro che la curcuma inibisce lo sviluppo del cancro. Avete riscontri in merito?”

Risposta di Kerstin Zuk, specialista in alimentazione
Lei si chiede se con la curcuma si può prevenire una patologia tumorale. Su Internet e altre pubblicazioni ci sono numerosi articoli che promettono benefici per la salute legati alla curcuma, una spezia della famiglia dello zenzero. La curcuma contiene la curcumina, un estratto vegetale che ha un effetto antiinfiammatorio, antiossidante e inibente la crescita. Nonostante i molti studi, i dati raccolti non sono garantiti e non esistono raccomandazioni ufficiali per l’assunzione di cumino o curcumina nell’ambito della prevenzione del cancro. Negli studi non sono stati osservati effetti dannosi. Tuttavia, alcune persone accusano alcune reazioni quali una leggera nausea, irritazione dello stomaco o diarrea. Gli effetti a lungo termine non sono chiari. Per salvaguardare gli organi (per. es. il fegato) si sconsiglia l’assunzione continuativa di questi preparati.
La curcuma può comunque trovare spazio nelle Sue pietanze come sostanza aromatica e in quantità accettabile per il palato.

Un’informazione aggiuntiva: oltre alla curcumina ci sono più di 10'000 altre sostanze vegetali preziose. Lo stesso effetto antinfiammatorio e antiossidante lo hanno anche i cosiddetti «flavonoidi», gli «acidi fenolici», i «solfuri», ecc. Sul sito Internet della Lega contro il cancro, nella rubrica
«Alimentazione e cancro» può leggere gli effetti benefici per la salute di diverse sostanze vegetali. Alimenti regionali come le cipolle, l’aglio, il cavolo, le erbe aromatiche e le bacche sono probabilmente altrettanto salutari e importanti come la curcumina. Se desidera rendere la Sua dieta varia e colorata, allora faccia scorta di molte sostanze vegetali sane e importanti.

Torna a “Cancro e alimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti