Stomia temporanea


Pannello di Controllo Moderatore
Richi

Stomia temporanea

Messaggioda Richi » mer 24 feb 2021 15:45

Salve
A seguito di un cancro del retto, mi sono fatto operare per l’ablazione di quest’ultimo e stomia temporanea.
Settimana scorsa mi sono sottoposto a un intervento per la rimozione della sacca e la rimessa in funzione dell’intestino, ma da allora ho difficoltà a riprendere il controllo del transito. In media 10 scariche la notte e una dozzina di giorno.
Non so più cosa fare.

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

Re: Stomia temporanea

Messaggioda Cornelia » gio 25 feb 2021 14:37

Buongiorno Richi

Soffre delle sequele di un intervento chirurgico al retto. Nel suo caso è stata praticata una colostomia temporanea che, nel frattempo, ha potuto essere chiusa. Da quando è stata ristabilita la continuità intestinale, soffre di diarrea. Prima di prendere qualsiasi misura, è importante individuare le cause dell’elevata frequenza di scariche fecali. Voglia per cortesia contattare il chirurgo che ha suturato l’orifizio artificiale per domandare se le frequenti scariche fecali sono normali in questa fase.

Pensa di poter beneficiare di un accompagnamento ambulatoriale personalizzato da parte di un’infermiera specializzata in stomatologia? Le sue necessità troverebbero ascolto e potrebbero essere messe in atto misure adeguate che migliorerebbero la sua qualità di vita in questa fase di riabilitazione intestinale. In caso affermativo, sul sito dell’associazione svizzera di categoria trova una lista dei servizi di stomaterapia.

Le seguenti pubblicazioni della Lega contro il cancro potrebbero interessarla :
Il cancro colorettale
La colostomia
Alimentazione e cancro

Ilco è un’organizzazione che offre sostegno, consulenza e accompagnamento alle persone portatrici di stomia e ai loro familiari, in collaborazione con le stomaterapiste e al personale specializzato di cura. Sente l’esigenza di condividere le sue esperienze con qualcuno? Contatti il gruppo regionale di auto muto aiuto più vicino.

Con i migliori saluti.

Cornelia
Moderatrice


Torna a “Vivere con una stomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti