Come superare il dolore per le metastasi cerebrali?


Pannello di Controllo Moderatore
FrancescaDirm
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 23 lug 2020 17:28

Come superare il dolore per le metastasi cerebrali?

Messaggioda FrancescaDirm » gio 23 lug 2020 17:36

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho 28 anni. Vi scrivo lottando contro la mia stessa disperazione, per raccontarvi la mia esperienza, perché so che siete in grado di capire. Nel mio caso, un tumore al polmone non operabile ha colpito mio padre. Lo abbiamo scoperto lo scorso marzo, poco prima del lockdown. Un quarto stadio, metastatico, che è arrivato fino al cervello. Per tutti noi un colpo durissimo, mio padre ha 57 anni, è sempre stato abbastanza in forma, una persona attiva, anzi iper-attiva, un gran lavoratore.

Prima di tutto è stato curato con un ciclo di radioterapia, per eliminare le metastasi. Subito dopo ci sono state delle complicazioni, un versamento pleurico che ha rischiato di procurargli un infarto, e a causa del quale è stato operato d'urgenza. Dopo è iniziata la chemio, l'unica cura che per un po' ha funzionato.

Nelle ultime settimane è peggiorato tantissimo. In pochi mesi ha perso completamente l'uso della parte sinistra del corpo. Non è in grado di camminare, non è in grado di alzarsi da solo e ha perso quasi tutta la massa muscolare che aveva. È incontinente, l'unica volta che l'ho visto ridere, ha riso solo con la parte destra del volto.

Per il resto è molto abbattuto, non parla con nessuno, le poche (pochissime) volte in cui parla dice di sentirsi confuso o aggredisce verbalmente mia madre e mia nonna che si prendono cura di lui (io e mia sorella siamo appena arrivate per dare una mano, viviamo da anni in un'altra città). Dice che non ce la fa più, che non gli importa più di niente. Quando io e mia sorella lo abbiamo visto dopo mesi, non ci ha nemmeno salutate.

La chemio, che stava funzionando (adesso respira da solo, senza l'ossigeno), è stata interrotta per fare posto a una TAC d'urgenza, che sarà giovedì prossimo.

Non riesco a vederlo così, non riesco a vedere mia madre così, non so cosa fare. Avete avuto esperienze simili? Grazie.

Torna a “Tumori cerebrali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite