2019 – La sessualità con il cancro


Pannello di Controllo Moderatore
admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

2019 – La sessualità con il cancro

Messaggioda admin » mar 4 giu 2019 11:05

A colloquio con gli esperti - giunio 2019
Stefan Mamié, psicoterapeuta psiconcologco e terapeuta sessuale e Simone Dudle, consulente sessuale, master in sessuologia rispondono alle domande:


Ha domande riguardanti i cambiamenti nel Suo corpo e nella Sua vita sessuale? Si sente insicuro/a su come avvicinarsi alla Sua partner o al Suo partner ammalato di cancro? Vorrebbe sapere come la voglia e la sensualità possono ritrovare un posto nella Sua vita?

Le presenti risposte sono una presa di posizione di carattere generale. Non si può infatti sostituire la consulenza personale con il parere di uno specialista qualificato in medicina. Se in un articolo vengono citati determinati medici, impianti terapeutici o prodotti, ciò non avviene a titolo di pubblicità o di raccomandazione, ma va inteso semplicemente come accenno ad altre fonti informative.

Alcune domande e risposte sono state tradotte in un’altra lingua nazionale. Se dovessero sorgere domande o ambiguità, favorite rivolgervi alle consulenti specializzate della Linea cancro. Numero gratuito 0800 11 88 11 oppure e-mail helpline@krebsliga.ch


Cordiali saluti dalle moderatrici.[

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Tutto il mio corpo è cambiato

Messaggioda admin » lun 17 giu 2019 10:58

Domanda di Carla B.
Salve,
ho un cancro del seno metastatico, in cura con letrozolo e kisqali.
Ogni 28 giorni faccio un’iniezione di santone. Tutto il mio corpo è cambiato: sudorazione, palpitazioni, desiderio di fare l'amore...
È normale tutto ciò?
Che cos’altro posso fare?
Grazie mille

Risposta di Stefan Mamié, psicoterapeuta psiconcologco e terapeuta sessuale
Buongiorno Carla,

Lei si chiede in che misura sono “normali” gli effetti collaterali del Suo trattamento con letrozolo, kisqali e “santone” (ma forse intende “enantone”?).

Il trattamento che riceve viene impiegato per il cancro del seno metastatico. Effettivamente, gli effetti collaterali da Lei descritti sono frequenti. Fanno parte dei “tipici” disturbi della menopausa e hanno effetti debilitanti che variano molto da paziente a paziente. Le palpitazioni possono incutere insicurezza e ansia, ma in questo contesto sono irrilevanti.

È importante documentare il più possibile dettagliatamente gli effetti collaterali (per es. quali effetti indesiderati insorgono, quando e per quanto tempo e soprattutto quanto sono debilitanti). Discuta con il medico curante in che misura questi disturbi pregiudicano la Sua qualità di vita e valutate assieme se questi effetti collaterali sono proporzionati ai benefici del trattamento (rallentamento della progressione della malattia). Forse già l’impiego di altri medicinali o una riduzione delle dosi potrebbe alleviare i disturbi.

Vampate di calore, sudorazione, palpitazioni si possono in qualche misura mitigare con sedute di ipnositerapia. La Lega contro il cancro del Suo Cantone di domicilio può assisterla nella ricerca di uno specialista qualificato con una formazione in ipnositerapia.

Naturalmente, il cambiamento nel suo insieme riguarda anche una sfera delicata come la sessualità. Alcune donne sono confrontate a secchezza vaginale, ciò che causa dolore durante il rapporto sessuale. Probabilmente, a livello sessuale Lei non è più reattiva allo stesso modo di prima. Ciò può aumentare ulteriormente l’insicurezza e far sì che le persone ammalate evitino questo ambito della vita.

Per i rapporti sessuali, utilizzi un gel lubrificante di buona qualità (per es. PjurMed). Di solito le persone ammalate sono spronate a vivere la sessualità in modo nuovo. Potrebbe tornare ad essere, per così dire, una principiante per quanto riguarda la Sua sessualità? Potrebbe essere curiosa di riscoprirsi fisicamente? Potrebbe far entrare maggiormente nella Sua sessualità il rilassamento e la gradualità? Potrebbe scoprire uno spazio di fisicità nel quale il piacere sessuale non è così importante, ma lo è di più la vicinanza fisica, il legame e l’amore? Per un percorso di questo tipo può essere sensato farsi accompagnare da uno specialista. La Lega contro il cancro del Suo Cantone di residenza può aiutarla nella ricerca di una consulenza psico-oncologica oppure onco-sessuale.

Trova maggiori informazioni nell’opuscolo
«Il cancro e la sessualità femminile»

Le invio i miei migliori auguri e i più cordiali saluti

Stefan Mamié

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Rapporti sessuali anche durante la terapia?

Messaggioda admin » lun 8 lug 2019 8:30

Domanda di Nick:
Buongiorno,

ho conosciuto una donna di 35 anni, alla quale in aprile è stato diagnosticato il cancro del seno. Al momento è in chemioterapia. In seguito si sottoporrà alla radioterapia e probabilmente anche a un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Non sono state individuate metastasi.
La mia domanda è: «Durante questa fase della terapia, posso io (uomo) avere normali contatti sessuali normali con questa donna, ossia rapporti sessuali vaginali, orali, baci, ecc.?».
Oppure i farmaci chemioterapici si trasferiscono in qualche modo all’uomo? Non voglio chiederlo direttamente all’interessata. Grazie per la risposta.

Risposta di Simone Dudle, consulente sessuale:
Buongiorno Nick,

La ringrazio per la Sua domanda nell’ambito del Forum cancro sulla sessualità.

Si chiede se per Lei, come partner, sussistono rischi dalle varie pratiche sessuali con una donna sottoposta a chemio e radioterapia.

Nella maggior parte dei casi, durante la radioterapia, il cancro del seno viene irradiato dall’esterno per via percutanea. I raggi sono indirizzati sul tumore attraverso la pelle e il tessuto. Non sono quindi trattenuti all’interno del corpo. Con questa forma di trattamento (radioterapia percutanea), la Sua partner non è radioattiva. I rapporti sessuali vaginali e orali oppure i baci, possono essere goduti in tutta tranquillità.

Con la chemioterapia si riscontrano tracce di medicinali anche nelle secrezioni vaginali. Queste potrebbero irritare le mucose del pene e della bocca. Durante la chemioterapia e per circa le due settimane seguenti, è perciò consigliabile usare un preservativo o un cosiddetto «dental dam» (lenzuolino di lattice) durante i rapporti sessuali vaginali e orali.

Le varie terapie mediche contro il cancro del seno possono avere ripercussioni sulla sessualità femminile. Ad esempio, le mucose della vagina si assottigliano, ciò che può provocare secchezza e dolori durante il rapporto sessuale. Inoltre, le preoccupazioni e la stanchezza possono inibire il desiderio di contatti sessuali. Queste menomazioni influenzano la sessualità di coppia, possono comportare limitazioni anche per il partner e pregiudicare le abituali attività sessuali. Ciò può provocare insicurezze sia nella Sua partner sia in Lei come uomo.

Può essere utile parlare dell’attuale vita sessuale di coppia, chiarire le aspettative e i bisogni, condividere i timori, e poi cercare assieme un modo appropriato con cui è possibile vivere piacevolmente la sessualità durante la terapia.

Forse Lei, con l'opuscolo
«Il cancro e la sessualità femminile», vuole cogliere l’occasione
per affrontare insieme alla Sua partner una discussione sulla sessualità e il cancro?
Per proteggere le mucose vaginali e prevenire i dolori si consiglia l’uso di un lubrificante di buona qualità (Pjur Med a base di silicone). In tal modo può essere aiutata anche la Sua capacità di provare piacere come uomo e quella della Sua partner.

Vicinanza, effusioni, protezione, carezze, abbracci e attività sessuali armoniose rappresentano oggi per molte persone delle risorse preziose, specialmente in tempi di sfide e nuovi orientamenti.

Auguro quindi a Lei e alla Sua partner molto piacere e tanta felicità nella vostra unione fisica e sentimentale di coppia e il coraggio di parlare della vostra comune sessualità durante la terapia.

Calorosi saluti
Simone Dudle


Torna a “Sessualità e cancro: esperti rispondono”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti