2017 - Le consulenti della linea cancro rispondono alle vostre domande


Pannello di Controllo Moderatore
admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

2017 - Le consulenti della linea cancro rispondono alle vostre domande

Messaggioda admin » lun 17 lug 2017 9:49

Il team della Linea cancro e lieto di rispondere alle sue domande:

Le presenti risposte sono una presa di posizione di carattere generale. Non si può infatti sostituire la consulenza personale con il parere di uno specialista qualificato in medicina. Se in un articolo vengono citati determinati medici, impianti terapeutici o prodotti, ciò non avviene a titolo di pubblicità o di raccomandazione, ma va inteso semplicemente come accenno ad altre fonti informative.

Alcune domande e risposte sono state tradotte in un’altra lingua nazionale. Se dovessero sorgere domande o ambiguità, favorite rivolgervi alle consulenti specializzate della Linea cancro. Numero gratuito 0800 11 88 11 oppure e-mail helpline@krebsliga.ch


Cordiali saluti dalle moderatrici.

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Re: 2017 - Le consulenti della linea cancro rispondono alle vostre domande

Messaggioda admin » gio 21 dic 2017 15:57

Domanda
Mi è stata diagnosticata una leucemia dopo che tre mesi fa si era parlato di MDS. Qual è la differenza e quanto è grave?

Risposta di Fabiola In-Albon, collaboratrice Linea cancro:
Buongiorno,
desidera conoscere la differenza tra una leucemia e la MDS.

Leucemia è un termine generale che racchiude le diverse malattie tumorali del midollo osseo (sistema di produzione del sangue). Si distinguono le leucemie acute da quelle croniche, nonché le leucemie linfatiche da quelle mieloidi. Con MDS, che significa sindrome mielodisplastica, si intende un gruppo di malattie del sistema di produzione del sangue che possono presentare un rischio più elevato di trasformarsi in leucemia acuta. Trova ulteriori informazioni nell’opuscolo della Lega svizzera contro il cancro
«Leucemie dell’adulto»

Ci può raggiungere telefonicamente al numero gratuito 0800 11 88 11, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Una consulente risponderà alle Sue domande in un colloquio personale. Nell’accompagnamento e nella consulenza, la Lega contro il cancro mantiene la confidenzialità. Tutti i nostri collaboratori sono tenuti al segreto professionale. Può chiedere una consulenza senza impegno.
Tuttavia non siamo un servizio medico, non poniamo diagnosi e non raccomandiamo terapie. Perciò La incoraggio a discutere le domande ancora in sospeso con il Suo team curante.

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Re: 2017 - Le consulenti della linea cancro rispondono alle vostre domande

Messaggioda admin » gio 21 dic 2017 16:02

Domanda di: Umschaden
Ho avuto un carcinoma dell’endometrio. Mi è stato tolto tutto: utero, ovaie e tube. Alla dimissione la prognosi era: Nx, V1, L1. La mia domanda è questa: devo sottopormi a una radioterapia o farmi operare di nuovo per rimuovere i linfonodi dall’aorta al coccige?

Risposta di Rita Lang, collaboratrice Linea cancro:

Buongiorno,
Lei ha un tumore del corpo dell’utero ed è già stata operata. Il cancro ha avuto origine nella mucosa dell’utero (endometrio), che riveste la parete interna dell’organo. Ora chiede se sia indicata una radioterapia o una nuova operazione.
Il team della Linea cancro non è un servizio medico. Non formuliamo diagnosi e non raccomandiamo terapie. Tuttavia, possiamo indirizzarla al servizio più adatto al Suo caso e fornirle un’assistenza telefonica durante il Suo processo decisionale.

In termini generali, la Società tedesca contro il cancro si esprime come segue: l'intervento chirurgico è il metodo principale di trattamento di questo tumore. Ha lo scopo di rimuovere completamente il tessuto infiltrato dalle cellule tumorali. Ulteriori procedure terapeutiche sono dipendenti dallo stadio della malattia e da altri fattori. Esse comprendono la radioterapia, la chemioterapia e la terapia endocrina (ormonale). Per la raccomandazione di una terapia sono importanti, accanto ad altri fattori, anche la risposta alla terapia e il decorso successivo della malattia. Il Suo team curante è il punto di riferimento ideale per chiarire quali opzioni e obiettivi di trattamento possono entrare in considerazione nel Suo caso.

Perciò, La invito a porre le Sue domande al medico curante e a esporgli i Suoi desideri e i Suoi timori.


Torna a “Le consulenti del servizio InfoCancro rispondono”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti