Nodulo al testicolo: è cancro?


Pannello di Controllo Moderatore
admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Nodulo al testicolo: è cancro?

Messaggioda admin » ven 6 nov 2020 15:05

Domanda alla Linea cancro:
Circa tre mesi fa ho notato un piccolo nodulo sul testicolo destro. È abbastanza duro e non fa male. Pensavo che scomparisse da solo, invece sta diventando più grande. Potrebbe essere un cancro del testicolo? Che cosa posso fare? Preferirei evitare di andare dal medico, perché mi metterebbe molto a disagio. Ho 26 anni, faccio molto sport e, altrimenti, mi sento in buona salute.

Risposta di Lilian Rey, consulente specializzata della Linea cancro:
La Sua preoccupazione è comprensibile. Lei osserva il Suo corpo e nota delle alterazioni: questo è importante e ragionevole.

Ogni alterazione dei testicoli deve essere esaminata da un medico, indipendentemente dal fatto che provochi dolore o no.

Studi scientifici dimostrano che gli uomini sono spesso più reticenti delle donne quando si tratta di chiedere assistenza medica. Spesso hanno questa difficoltà per senso del pudore, per come percepiscono la propria virilità o perché reputano che un’anomalia ad un testicolo sia una banalità senza importanza. La visita medica può fornire una conferma rassicurante oppure, se del caso, consente di avviare precocemente un trattamento.

A seconda del Suo modello assicurativo e delle Sue preferenze, può rivolgersi al Suo medico di famiglia o a uno specialista. Un nodulo al testicolo può essere il sintomo precoce di un tumore, ma ci sono anche altre cause possibili.

Il cancro del testicolo è raro ed è quasi sempre curabile anche negli stadi avanzati. Prima si fa la diagnosi e si avvia il trattamento e meglio è. Chiarisco subito eventuali dubbi: la potenza sessuale rimane intatta, gli uomini colpiti possono ancora avere erezioni e orgasmi. Se l’altro testicolo è sano, anche la fertilità non viene compromessa.

Nell'opuscolo Il cancro del testicolo trova informazioni più approfondite su questo tema.

Ha altre domande sull’argomento della salute e dei tumori maschili? Nella nostra rubrica «L’esperto risponde» (da novembre a metà dicembre 2020) riceverà una risposta.

Torna a “Cancro del testicolo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti