2017 - Medicina complementare


Pannello di Controllo Moderatore
admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

2017 - Medicina complementare

Messaggioda admin » ven 19 mag 2017 15:10

2017 – medicina complementare

Il dott. med. Matthias Rostock e il dott. med. Stefan Obrist sono lieti di darle una risposta.

Le presenti risposte sono una presa di posizione di carattere generale. Non si può infatti sostituire la consulenza personale con il parere di uno specialista qualificato in medicina. Se in un articolo vengono citati determinati medici, impianti terapeutici o prodotti, ciò non avviene a titolo di pubblicità o di raccomandazione, ma va inteso semplicemente come accenno ad altre fonti informative.


Alcune domande e risposte sono state tradotte in un’altra lingua nazionale. Se dovessero sorgere domande o ambiguità, favorite rivolgervi alle consulenti specializzate della Linea cancro. Numero gratuito 0800 11 88 11 oppure e-mail helpline@krebsliga.ch.

Cordiali saluti dalle moderatrici.

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Re: Istituti di metodi complementari en la Svizzera

Messaggioda admin » lun 19 giu 2017 16:31

Domanda di R.A.:
Quali metodi della medicina complementare può raccomandare a una persona ammalata di cancro, indipendentemente dall'età, dal luogo in cui si trova il tumore e dallo stadio di avanzamento della malattia?
Grazie mille!
R. A.


Risposta del dottor Stefan Obrist:
Non c'è una risposta di validità generale a questa domanda. Raccomandiamo una consulenza individuale e specifica presso un centro specializzato di medicina integrativa. Nella Svizzera tedesca esistono tre centri di competenza per la cosiddetta medicina integrativa, la quale - come dice la parola stessa - integra la medicina tradizionale ed i metodi complementari. I tre istituti si trovano a
Zurigo, Berna e San Gallo .

Ulteriori domande e risposte saranno pubblicate qui di seguito nei prossimi giorni.

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

"vampate di calore"

Messaggioda admin » mer 12 lug 2017 10:40

Domanda di «Vampate di calore»:
Salve,
mio padre, 73 anni, si è sottoposto alla radioterapia per un tumore della prostata e deve fare un trattamento a base di ormoni tramite iniezione.
Ha delle vampate di calore che gli impediscono di dormire di notte e che lo disturbano durante la giornata. Gli sono stati prescritti diversi rimedi, compresa l’agopuntura, ma soffre molto.
C’è qualcosa che lo potrebbe aiutare a liberarsi di queste vampate di calore?
Cordiali saluti

Risposta del dottor Matthias Rostock:
Salve,
le vampate di calore sono un effetto collaterale frequente della terapia a base di ormoni e possono essere molto fastidiose. In parte questi disturbi si possono alleviare facendo particolare attenzione ad alcuni fattori dello stile di vita. Alcuni alimenti possono favorire le vampate di calore e una forte sudorazione. In particolare, sono da evitare i condimenti piccanti, il caffè forte ed il tè (anche il tè verde), oltre alle bevande alcoliche. Si dovrebbe anche evitare di mangiare cibi pesanti di sera.
Invece, il moto e l’attività sportiva sono utili ed anche la pratica dello yoga ha dato buoni risultati. Alcune leghe contro il cancro cantonali offrono corsi di yoga. Se questa è un’opzione praticabile per suo padre, si rivolga alla lega più vicina al domicilio di suo padre.
Spesso con l’agopuntura si riesce a lenire i disturbi, ma purtroppo non funziona sempre – dipende da diversi fattori. Talvolta è utile cambiare la combinazione dei punti dell’agopuntura oppure ricorrere ad un altro metodo della medicina complementare. Sono state fatte esperienze positive anche con la fitoterapia e l’omeopatia. Ad esempio, molto conosciuto è l’effetto antisudorifero delle foglie di salvia e dei relativi estratti. Vi sono anche piccoli studi clinici che lo confermano. Tuttavia, per un maggiore successo nel trattamento sarebbe opportuno cercare un terapeuta dotato di conoscenze specifiche.

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Artesunato - derivato dell'artemisinia

Messaggioda admin » lun 11 set 2017 13:10

Domanda di G. E.:
Mio marito (65 anni, medico), soffre dal dicembre 2016 di un carcinoma della testa del pancreas -> finora schema folfirinox, che sopporta molto male -> perdita di peso di 30 kg; diarree e unicamente arresto della progressione della malattia -> ora ascite progressiva -> quale medicina complementare può essere utile? Cosa mi può dire delle infusioni di artesunato? Le cellule tumorali circolanti reagiscono molto bene a questa terapia.
Grazie della sua risposta G. E.


Risposta del dottor Rostock:
Gentile Signora E.,
l’artesunato è un derivato semisintetico dell’artemisinina (un principio attivo contenuto nell'artemisia annuale (Artemisia annua)) che viene impiegato con molta efficacia nel trattamento della malaria. In fase preclinica sono stati osservati anche diversi meccanismi d’azione antitumorali nell’artemisinina e nell’artesunato. Una persona particolarmente coinvolta in questi lavori di ricerca è il professor Efferth dell’Istituto di farmacia e biochimica dell’Università di Magonza.
Purtroppo l'impiego clinico dell’artesunato nelle malattie tumorali è stato oggetto di pochi studi scientifici, per cui è difficile capire se Suo marito potrebbe approfittarne. Nella situazione attuale l’importante sarebbe sicuramente valutare se Suo marito benefici a sufficienza dello schema FOLFIRINOX o se non fosse meglio passare a un'altra terapia antitumorale. Tra i trattamenti di medicina complementare, ritengo che un’opzione sensata sia la terapia del vischio; in studi clinici molto recenti sono stati osservati risultati positivi nel carcinoma del pancreas. Un appropriato trattamento concomitante di medicina naturale potrebbe dare benefici anche in funzione del benessere generale e considerando l’importante perdita di peso. Molti medici di famiglia dispongono di conoscenze supplementari in medicina complementare. Ha inoltre la possibilità di prendere un appuntamento negli ambulatori specializzati:
-
Istituto di medicina complementare di Berna
-
Istituto di medicina complementare e integrativa di Zurigo
-
Zentrum für Centro di medicina integrativa di San Gallo


Torna a “Medicina complementare: esperti rispondono”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti