Papilloma virus


Pannello di Controllo Moderatore
Francesca paola
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 16 set 2021 8:38

Papilloma virus

Messaggioda Francesca paola » gio 16 set 2021 9:02

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni. A marzo ho effettuato volontariamente i mio primo pap test ( a Perugia, studiavo lì) ed è risultato come esito ASCUS. Ho effettuato a Trapani una colposcopia (LIS di basso grado. HPV-DNA test positivo per genotipo 16-53 e microbiopsia (BIOPSIA portio h 6 h 12 h 10) ed è risultato dall'esame istologico un CIN 2- Lesione squamosa intraepiteliale di alto grado. Da quel momento molto mi hanno consigliato un intervento, mentre la mia ginecologa di Perugia, consultandosi a sua volta, mi ha consigliato il vaccino (prima dose già fatta i primi di settembre e l'altra i primi di ottobre) e degli integratori ISIDE CAPS 22 per 3 mesi a sere alterne per vedere se regredisce ed evitare la conizazzione. Onestamente sono molto impaurita nel caso in cui progredisse in tumore o altro, ma anche per intervento in sé. È possibile che possa regredire ?
Grazie

admin
Site Admin
Messaggi: 494
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Re: Papilloma virus

Messaggioda admin » mar 21 set 2021 16:14

Buongiorno Francesca Paola,
visto che la sua domanda tocca l’argomento del colloquio con gli esperti sulla salute della donna e i tumori femminili in corso sul nostro forum, mi sono permessa di sottoporla al Dr. med. André Kind, medico responsabile del policlinico e del servizio specialistico per displasie cervicali dell’Ospedale universitario di Basilea. Ecco la risposta dell’esperto:

Com'è comprensibile, è inquieta e preoccupata a seguito della diagnosi di una neoplasia intraepiteliale cervicale 2 (CIN2). È raro che una CIN2 evolva verso un carcinoma della cervice uterina. Nella maggior parte dei casi le alterazioni scompaiono da sole. Confronta pagina 27 dell’opuscolo della Lega svizzera contro il cancro intitolato Il cancro del collo dell’utero e le lesioni precancerose. Occorre tempo prima che insorga un cancro del collo dell’utero. Questi due fattori ci inducono oggi a non operare subito una CIN2, specialmente non in pazienti giovani come lei. Tuttavia sono assolutamente necessari controlli periodici (da noi ogni 6 mesi). Nel caso in cui le alterazioni cellulari degenerassero in una CIN3, raccomanderemmo anche noi una conizzazione.

Il vaccino HPV è molto buono, ma è efficace soltanto contro i tipi di papilloma virus con i quali lei non è ancora venuta in contatto. Il vaccino HPV non potrà contribuire alla scomparsa delle alterazioni che lei ha già.

Che cos’altro può fare? L’unica misura di comprovata efficacia è quella di smettere di fumare. È dimostrato che il fumo aumenta il rischio di ammalarsi di cancro della cervice uterina e di lesioni precancerose. Se fuma, le consiglio caldamente di smettere di fumare al più presto. Sui pacchetti di sigarette è indicato un numero che indirizza chi desidera smettere di fumare verso un servizio anonimo e gratuito di consulenza, informazione e sostegno nella disassuefazione dal fumo. L’efficacia degli integratori alimentari non è dimostrata.

Con i migliori saluti.
Cornelia
Moderatrice


Torna a “Tumori ginecologici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti