Neoplasia intraepiteliale della cervice(CIN III)


Pannello di Controllo Moderatore
CREATA
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 8 mar 2012 19:43
Località: sardegna

Neoplasia intraepiteliale della cervice(CIN III)

Messaggioda CREATA » gio 8 mar 2012 20:44

Salve,mi chiamo Mihaela,sono sposata da circa 6 anni,e da un po di tempo vivo con il terorre.Due anni fa ho fato la Conizzazione della portio,intervento eseguito con la tecnica chirurgica ,,cielo chiuso,, .Hanno prelevato due campioni 1)cono h.6(parte posteriore) ,2)cono h.12(parte anteriore). Reperto microscopico:
1)Lembo ampiamente traumatizzato di mucosa endocervicale quasi interamente disepitelizzata.Nei due prelievi in corispondenza delle due estremità si repera un'area di lesione squamosa intraepiteliale di alto grado H-SIL(CIN III) interessante il margine della resezione chirurgica.Lembo ampiamente traumatizzato di mucosa endocervicale interamente disepitelizzata
2)Lembi ampiamente traumatizzati di mucosa endocervicale quasi interamente disepitalizzata.Si riconosce un focale rivestimento cellulare non ulteriormente caratterizzabile per il traumatismo cellulare.
Terapia -fare il pap-test ogni 6 mesi ed un eventuale colposcopia
Ho fatto il duopap due volte (con la ricerca del papillomavirus-hpv- risultato negativo) che e risultato negativo entro i limiti di norma,e anche il pap-test tradizionale che anche esso e risultato negativo.
Il piu recente e ad agosto 2011.
Nel 28/10/2010 ho fatto la colposcopia
1)bx labbro posteriore
2)bx labbro anteriore
Reperto microscopico
1)Frammento di mucosa eso-endocervicale con quadri di metaplasia squamosa dell'epitelio di rivestimento e note di alterata maturazione cellulare degli strati basali con presenza di figure mitotiche,compatibile con una lesione squamosa intraepitelialedi basso grado(CIN I,DISPLASIA LIEVE)peraltro lieve infiltrato flogistico linfocitario nel chorion.Le indagini immunoistochimiche non hanno evidenziato espressione di proteina P16
2)Epiteli endocervicali disgregati e frammento di mucosa esocervicale con linfociti nel chorion.
La mia domanda e se i pap-test sono stati eseguiti coretamente,se ce un CIN I ,come mai con il pap-test non e uscito fuori?
Adesso dovro ripetere la colposcopia.
E ho anche un altro problemma,da quando mi e stato fato la conizzazione,il mio ciclo e impazito.Dopo l'intervento non mi e arrivato per ben piu di sei mesi,poi ho fatto un tratamento con lutenyl,e mi sono arrivate.Mi hanno dato la pilola per un breve periodo,e le mestruazioni sono tornate regolare.L'anno scorso ,a novembre,mi sono mancate di nuovo,puoi ho preso il lutenyl e mi sono tornate,adesso sono 11 giorni di ritardo,mi dovevano arrivare il 27 di febbraio,ma niente,ho fatto il test di gravidanza ma e risultato negativo(piu di un test ho fatto).Quale potrebbe essere la causa e cosa posso fare ?Sono alla ricerca di un figlio anche.

Grazie di essere stata ascoltata e spero di non aver annoiato a nessuno con i miei problemi,e che non ho figli,il CIN 3 mi e stato diagnosticato a soli 26 anni,e ho paura di perdere l'utero prima di avere almeno un figlio.
In atesa di un vostro consiglio vi porgo distinti saluti!!! Mihaela

Cornelia
Messaggi: 109
Iscritto il: lun 4 dic 2006 8:07
Località: Mendrisio
Contatta:

CIN III

Messaggioda Cornelia » gio 5 apr 2012 11:19

Cara Mihaela,

è comprensibile che sia preoccupata. Mi dispiace che nessuno Le abbia risposto finora. Le consiglio di rivolgersi all’Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici www.aimac.it per essere indirizzata a un centro di fertilità o a una clinica ginecologica.

Le auguro ogni bene.

Cornelia
Moderatrice


Torna a “Tumori ginecologici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti