Valutazione istologico dopo prostatectomia radicale

Pannello di Controllo Moderatore
ettoreboffano

Valutazione istologico dopo prostatectomia radicale

Messaggioda ettoreboffano » mer 18 dic 2024 12:47

Buongiorno, operato nel giugno 2023: prostatectomia eseguita con robot Da Vinci. Istologico: Adenoma acinare prostata. Pattern crescita: cribriforme/microacinare. Gleason score 7 (3+4, con percentuale di Gleason 4 del 40%). Grade Group 2. pT2c-Nx, Margini di resezione indenni. Adenocarcinoma acinare: sede: bilaterale (con nodo maggiore di 19mm in sede medio-apicale postero-laterale di destra). Invasione perineurale: presente. Estensione extraprostatica assente. HGPIN: presente. Vescicole seminale: indenni. Parenchima esente da neoplasia. Il PSA prima dell'intervento era 3,5-3,8. Da dopo l'intervento e sino a oggi sempre inferiore a 0,01 (controllo ogni tre mesi). Volevo un giudizio su istologico e sui valori attuali del Psa rispetto a percentuali di possibile recidiva e di sopravvivenza. In particolare, che significato va attribuito, rispetto a recidiva,alrPattern di crescita e 40% di Gleason 4. Grazie. E. B.

admin
Site Admin
Contatta:

Re: Valutazione istologico dopo prostatectomia radicale

Messaggioda admin » ven 20 dic 2024 15:09

Buongiorno
In questo momento non è possibile rivolgere domande ai nostri esperti in tumori maschili. Mi rincresce. Sarà di nuovo possibile consultare i nostri esperti l'anno prossimo nel mese di novembre sul sito della Lega svizzera contro il cancro.

Non siamo un servizio medico. Esula dalle nostre competenze interpretare referti diagnostici e formulare prognosi sulla base di valori del sangue. Vorrei incoraggiarla a chiedere un colloquio chiarificatore al Suo urologo.

Cordiali saluti.

Cornelia
Moderatrice

ettoreboffano

Re: Valutazione istologico dopo prostatectomia radicale

Messaggioda ettoreboffano » dom 22 dic 2024 8:30

Leggendo molti dei quesiti proposti e anche le relative risposte, non riesco a capire perché al mio quesito non potreste rispondere. La sua mi pare una risposta un po' bislacca. Non avevo capito, invece, che il servizio sui tumori maschili non è attualmente attivo. Mi scuso comunque di aver "disturbato" la vostra attività. Cordiali saluti

Torna a “Cancro della prostata”