2021 - Oncologia integrata e terapie complementari


Pannello di Controllo Moderatore
admin
Site Admin
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

2021 - Oncologia integrata e terapie complementari

Messaggioda admin » lun 22 mar 2021 16:03

Ha domande sulla oncologia integrata e terapie complementari? II nostro esperto in materia, il dott. med. Marc Schläppi, direttore del centro di medicina integrata dell’ospedale cantonale di San Gallo, risponde alle vostre domande scritte dal 29 marzo al 3 maggio 2021.

Trovate maggiori informazioni e il link per il formulario sulla
Pagina iniziale del forum.

Le presenti risposte sono una presa di posizione di carattere generale. Non si può infatti sostituire la consulenza personale con il parere di uno specialista qualificato in medicina. Se in un articolo vengono citati determinati medici, impianti terapeutici o prodotti, ciò non avviene a titolo di pubblicità o di raccomandazione, ma va inteso semplicemente come accenno ad altre fonti informative.

Alcune domande e risposte sono state tradotte in un’altra lingua nazionale. Se dovessero sorgere domande o ambiguità, favorite rivolgervi alle consulenti specializzate della Linea cancro. Numero gratuito 0800 11 88 11 oppure e-mail helpline@krebsliga.ch

Cordiali saluti dalle moderatrici.

admin
Site Admin
Messaggi: 314
Iscritto il: ven 28 apr 2006 6:19
Località: Berna
Contatta:

Centri e istituti di oncologia integrativa

Messaggioda admin » mar 13 apr 2021 14:58

Domanda di Lilie:
Dove trovo centri di oncologia integrativa in Svizzera? Abito nella Svizzera centrale.

Dove posso ottenere una consulenza sull’oncologia integrativa? Purtroppo il mio ospedale non ha quest’offerta e devo ricercare tutto da sola. È molto impegnativo.


Risposta del Dr. med. M. Schläppi:

Buongiorno Lilie,

Le forme di terapia complementare servono ad alleviare vari sintomi e attivano le forze di autorigenerazione. L’oncologia integrativa comprende terapie complementari e terapie convenzionali contro il cancro. Questi due approcci non sono antagonisti, non si escludono a vicenda ma si completano con i rispettivi vantaggi e punti forti.
In Svizzera esistono diversi istituti e centri che offrono forme di terapia complementare nel trattamento contro il cancro. Per esempio può rivolgersi al Centro di medicina integrativa di San Gallo , all’ Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Zurigo , al Centro di senologia dell’Ospedale cantonale di Lucerna o all’ Istituto di medicina complementare e integrativa dell’Ospedale universitario di Berna .
Il concetto di medicina complementare e integrativa include anche l’oncologia integrativa.


Torna a “Medicina complementare: esperti rispondono”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti